La missione di Kilomoni

Nella realtà di Kilomoni, le suore Dorotee di Cemmo sono attive dal 2013, quando si è formata la comunità ed è stata avviata la scuola materna.

La Missione di Kilomoni è nata, si potrebbe dire per gemmazione, dalla missione di Cimpunda. Sul lago Tanganica, alla periferia della città di Uvira, Kilomoni è un quartiere periferico che ripropone qui i bisogni di Cimpunda.

Le suore Dorotee di Cemmo si pongono l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone di questo territorio servizi di promozione della persona che si affianchino all’attività di evangelizzazione propria della missione.

Vi hanno perciò realizzato una nuova missione, nella quale è stata attivata fin da subito la scuola dell’infanzia. Si è poi proceduto con la realizzazione delle prime aule per la scuola primaria, il cui primo anno scolastico è partito nel 2015/16, e che nel 2020/21 hanno visto i primi bambini completare il ciclo con il sesto anno della scuola elementare.

Si è così il posto il problema di garantire la continuità della formazione anche con la scuola secondaria, con la realizzazione di una nuova struttura, adiacente alla missione, in cui fosse possibile ospitare sia le classi della scuola al mattino che l’attività di alfabetizzazione e di studio per le donne e i giovani del quartiere, in un territorio ad alto analfabetismo femminile.

Si vuole in particolare dare la possibilità ai giovani che non hanno terminato gli studi di poter ottenere un diploma in tempi brevi ma anche di avere la possibilità di una sala per studiare, visto che nelle loro case non hanno la luce.